Le indagini in ambito aziendale.
Il DM 269/2010 all’art 5 classifica le indagini in ambito aziendale in quel tipo di indagine richiesta dal titolare d’azienda ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati o da enti giuridici pubblici e privati volta a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale, richiesta anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l’altro: azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti.
Spesso le aziende non investono sufficientemente in sicurezza aziendale. Risparmiare in termini di sicurezza aziendale non paga. Lo dimostrano i molteplici casi che ci vengono prospettati quando il danno è già avvenuto. Sarebbe bastato un minimo investimento in intelligence aziendale per scongiurarlo.
Parliamo ad esempio di casi inerenti la fuga di informazioni su marchi e brevetti o di offerte su appalti che vengono svelate ad aziende concorrenti da dipendenti infedeli, o dei casi di aziende che ci contattano per scoprire come sia possibile che un concorrente abbia presentato un prodotto in una fiera prima di loro e sul quale avevano investito molto. Lo spionaggio industriale è da sempre il tallone di Achille delle aziende titolari di marchi e brevetti prestigiosi.
Basta fare una passeggiata in centro per rendersi conto di quanto sia esteso il fenomeno della contraffazione dei prodotti e dei diritti d’autore e del volume di affare che muove. Svolgere un’indagine commerciale su un nuovo cliente o una investigazione per monitorare la situazione patrimoniale di una azienda già cliente, elimina la possibilità di un insoluto.
I più comuni reati penali accertati dall’investigatore privato nelle indagini in ambito aziendale sono, il furto, Art. 624 C.P., l’appropriazione indebita Art 646 C.P., il danneggiamento Art 635 C.P., il danneggiamento di informazioni, dati e programmi software. Art 635 bis C.P. Il fenomeno della concorrenza sleale può essere affrontato anche e soprattuto con l’operato di un Investigatore Privato che raccoglie le prove da produrre in giudizio.
La nostra agenzia investigativa svolge investigazioni private in ambito aziendale per casi di:
- conttraffazione marchi e brevetti;
- fuga di informazioni riservate;
- concorrenza sleale;
- falsi invalidi;
- sicurezza negli appalti;
- indagini per recupero crediti finalizzate anche al pignoramento verso terzi;
- indagini sulla solvibilità dei clienti;
- Informazioni su potenziale socio;
- Informazioni su affidabilità clienti;
- Corretto esercizio legge 104/92.
Quanto costa un investigatore privato?
Prezzi, costi, e tariffe di una agenzia investigativa.
Premetto che le mie consulenze in sede e le richieste di preventivo di spesa sono gratuite e senza impegno. Mi ritengo da sempre un “artigiano” dell’investigazione privata, ogni indagine è un “pezzo unico”.
L’investigazione privata si colloca nella sfera più alta del settore servizi ed è per me una professione (non un business) che ho intrapreso da ragazzo ed al quale ho dedicato tutta la mia vita con tantissimi sacrifici che mi gratifica e mi ripaga con grandi soddisfazioni soprattutto perché aiuto le persone a risolvere situazioni intricate con serie problematiche che riguardano la sfera familiare, sentimentale e lavorativa.
Tuttavia, a differenza di alcuni investigatori privati, essendo questa la sola ed unica professione che svolgo a tempo pieno e non come attività secondaria o da pensionato, non posso lavorare al ribasso. Alcuni clienti preferiscono fare un giro di telefonate agli investigatori privati della loro zona alla ricerca del minor costo non tenendo in considerazione alcuni importanti fattori come l’esperienza, la moralità e la professionalità dell’investigatore privato che stanno cercando ed al quale dovranno affidare un incarico per la soluzione di un problema che li affligge.
Nel caso tu stia cercando un investigatore privato che oltre al giusto prezzo abbia un bagaglio di trenta anni di esperienza, che sia professionalmente preparato da continui corsi universitari ed abbia una moralità inattaccabile, hai trovato il detective privato giusto.
Alcune persone, che nella vita fanno tutt’altro, pensano anche di essere in grado di effettuare con successo servizi di pedinamento, appostamenti, attività investigative varie, ma nella maggio parte dei casi complicano la già delicata situazione! Con l’arrivo di Internet questo settore si è popolato di agenzie investigative e di investigatori privati bravi e professionali, ma anche di personaggi improvvisati.
Addirittura alcuni investigatori fasulli promettono risultati immediati e certi con cifre ridicole facendosi pagare on line tramite carte di credito o similari per poi non svolgere nessun servizio e sparire. Nel costo di un investigatore privato occorre considerare i corsi di formazione e di specializzazione universitari a cui partecipo, le migliaia di ore dedicate allo studio di leggi, norme e sentenze, i costi sostenuti per l’acquisto della strumentazione professionale in continuo aggiornamento.
Nel costo dell’Investigatore privato occorre aggiungere il peso delle ansie e delle preoccupazioni del cliente che inevitabilmente una volta accettato l’incarico diventeranno anche mie. Ogni istante speso per il tuo caso fatto di scelte, riflessioni, ragionamenti, intuizioni, sacrifici, rinunce e rischi di ogni genere sono frutto di trent’anni di esperienza.
Preventivo investigatore privato
L’aver ricoperto diverse e importanti cariche in seno alla Federpol, Federazione Italiana Istituti Investigazioni informazioni e sicurezza ed aver partecipato a moltissimi incontri formativi e professionali nel corso del quale ho avuto modo di confrontarmi con altri investigatori privati professionisti di Macerata, Ancona, Pesaro e Fermo Ascoli Piceno e del resto d’Italia, mi dà la certezza di applicare prezzi concorrenziali che, ovviamente, possono variare in base al tipo di indagine, la tempistica richiesta e la durata delle indagini.
I fattori che determinano il costo di una investigazione privata sono diversi e vanno dalla tipologia degli atti investigativi richiesti, la complessità oggettiva delle indagini, l’eventuale attività preliminare di ricerca e raccolta di informazioni necessaria per lo svolgimento delle investigazioni come ad esempio rintraccio persone, indirizzi, targhe, luoghi di lavoro etc., le città e i luoghi dove dovrò svolgere le indagini, i giorni necessari per il raggiungimento dello obiettivo e la soluzione del caso, il numero di investigatori privati necessari alle indagini, il numero di veicoli necessari per gli appostamenti ed i pedinamenti, la tecnologia che il caso richiede per lo svolgimento delle investigazione ed i rischi e le criticità per l’incolumità fisica e giuridica che la situazione comporta.
- Il costo dell’ investigatore privato comprende:
- Colloquio preliminare previo appuntamento;
- Conferimento Mandato professionale;
- Analisi sulla fattibilità dell’investigazione;
- Strategia investigativa operativa;
- Sopralluogo e raccolta informazioni necessarie;
- Istallazione localizzatori GPS a norma DM269/2010;
- Servizi di appostamento e pedinamento;
- Servizio foto e video;
- Redazione Dossier con allegati: foto, video, documenti etc;
- Testimonianza in sede giudiziale se richiesta.
- Indicazioni generali sul costo delle indagini private.
Dopo il colloquio con il cliente solitamente concordo un costo forfettario che comprende l’intero servizio spese comprese, modalità di pagamento e tempo necessario per l’espletamento delle investigazioni. Questo garantisce trasparenza di trattamento evitando brutte sorprese al cliente.
Sempre in tema di costi che vorrei aggiungere che rivolgersi ad un investigatore abusivo magari con l’intento di risparmiare e non in possesso della licenza prefettizia significa commettere un reato penale oltre che sprecare denaro in quanto le eventuali prove non potranno mai essere utilizzate e rischiare denunce penali anche per violazioni della legge sulla privacy.
Dietro un costo troppo basso si nascondono spesso sorprese spiacevoli.
Il conferimento del mandato professionale
Il mandato professionale è un documento indispensabile per ingaggiare un investigatore privato dove vengono riportati:
- Le generalità del mandante;
- Il tipo di investigazione richiesta, ambito privato, aziendale, commerciale, assicurativo o per la difesa penale;
- I dati conosciuti della persona oggetto dell’ investigazione;
- I principali elementi di fatto che giustificano l’investigazione;
- L’eventuale diritto che si intende far valere in sede giudiziale;
- ll prezzo omnicomprensivo;
- Le clausole contrattuali di legge, “l’Informativa e il consenso” del GDPR in materia di Privacy.