Una delle principali domande che il coniuge si pone nel momento in cui è intenzionato a dare un incarico ad un detective privato è: quanto mi costa un investigatore privato?
La priva cosa di fondamentale importanza e quella di assicurarsi che l’investigatore privato al quale ci stiamo rivolgendo sia in possesso di regolare licenza rilasciata dalla prefettura.
Non meno importante è quella di controllare la sede dell’Istituto investigativo in quanto con l’avvento di internet molte agenzie di investigazione si pubblicizzano millantando e cercando di far credere di avere sedi dislocate in ogni città d’ Italia nell’intento di mostrarsi più grandi di quello che in realtà sono.
Ad esempio se un cliente deve svolgere una investigazione a Civitanova Marche in provincia di Macerata, può certamente contattare un investigatore privato che ha la sede a Milano, nessuno glielo vieta, ma bisogna tener conto che per svolgere l’incarico o l’investigatore Milanese si sposta di persona a Civitanova Marche per tutta la durata dell’indagine con tutti i relativi costi di pernotto, vitto spese varie etc. o sub appalta il lavoro ad un investigatore privato nelle vicinanze di Civitanova Marche che sicuramente non lavorerà a gratis.
Molto importante inoltre è la conoscenza del territorio che ogni investigatore privato ha e che sicuramente aiuta e agevola il buon esito dell’indagine.
In oltre trent’anni di esperienza, la mia personale idea è che la professione dell’investigatore privato può essere assimilata alla professione di un artigiano che di volta in volta “costruisce” personalmente e su misura un mobile, un vestito etc. ed ogni indagine è un caso a specifico e non può essere trattato in modo standardizzato.
Il costo di una investigazione privata può variare in base a molti fattori come:
Il soggetto da pedinare si sposta in auto, in moto o con i mezzi pubblici;
abita in una zona isolata di campagna o in centro abitato;
svolge una attività lavorativa da dipendente con orari stabiliti o è un libero professionista e può muoversi liberamente durante tutto l’arco della giornata;
esce di sera e torna a tarda notte;
è già stato pedinato da amici o parenti e si accorto del controllo nei suoi confronti;
svolge una attività lavorativa particolare che lo porta ad essere attento e guardingo;
cambia frequentemente i mezzi per spostarsi.
Questi ed altri fattori come ad esempio la durata delle indagini influisco circa il costo di una investigazione.
La nostra agenzia investigativa da sempre opera in maniera chiara e trasparente riguardo il costo da sostenere per una investigazione per scoprire una infedeltà coniugale.