Investigatore Privato Daniele Sbrollini
Investigazioni in Italia e all’estero

Investigazioni difensive e indagini penali

Investigatore Privato per Indagini Penali

Cosa sono le investigazioni penali?

Nel processo penale poter presentare prove inconfutabili è di vitale importanza per poter vincere la causa. Chi ha commesso un reato spesso nasconde, cancella, modifica le tracce nell’intento di essere scagionato da qualsiasi accusa.

L’opera dell’Investigatore Privato nelle indagini difensive penali consiste nell’affiancare l’Avvocato penalista a trovare elementi probatori a discarico dell’imputato. Le indagini difensive possono essere svolte anche preventivamente nel caso si abbia il dubbio che si possa instaurare un procedimento penale nei nostri confronti.

La Legge sulle indagini penali svolte dall’investigatore privato autorizzato.
Le indagini difensive sono regolate dal codice di procedura penale e dalla Legge n. 397 del 7 dicembre 2000, consentendo all’investigatore privato di compiere tutte le indagini per il reperimento di prove che sostengono le tesi dell’accusa o della difesa già dalle indagini preliminari.

Le attività svolte dall’investigatore privato nelle indagini penali

Il detective privato su mandato dell’Avvocato penalista pianifica in autonomia una strategia investigativa finalizzata alla ricerca di prove da utilizzare nel processo penale come ad esempio:
• verificare l’autenticità e la veridicità delle prove presentate dalla controparte;
• verificare alibi;
• accertamenti finalizzati a controllare l’attendibilità dei testimoni
• avvalersi di studi esterni per effettuare perizie tecniche su materiali, supporti, dispositivi, campioni fisiologici sulle prove già acquisite dalla polizia giudiziaria o effettuare sopralluoghi dove è avvenuto il reato.
• produrre documentazioni come foto, video, registrazioni audio, etc.

Nel corso delle indagini l’investigatore privato si terrà in stretto contatto col l’Avvocato informandolo circa  l’esito delle stesse. 

L’Investigatore Privato Daniele Sbrollini titolare dell’agenzia investigativa “L’Investigativa” di Macerata è autorizzato a svolgere indagini e investigazioni difensive nel processo penale, con licenza investigativa rilasciata dal Ministero dell’Interno in ottemperanza alla legge 397 del 2000.

La licenza per le investigazioni penali ci consente di svolgere indagini difensive ed in particolare di ricercare testimoni, prove sulla loro attendibilità, investigazioni per la ricostruzione del fatto criminoso. L’investigativa di Macerata collabora con autorevoli studi scientifici per la ricerca e la comparazione del DNA, analisi paternità, rilevamento, repertamento e confronto di impronte digitali, analisi per la rilevazione e l’assunzione di sostanze stupefacenti, pulizia nastri audio-video da disturbi e rumori di fondo e voci sovrapposte, perizie chimiche, perizie calligrafiche, perizie foniche su qualunque supporto, nastro magnetico, cd, dvd, memorie digitali etc.

L’incarico per le Indagini e investigazioni per Indagini Difensive e Indagini Penali

L’incarico ed il mandato professionale per lo svolgimento delle Investigazioni Difensive e Penali, deve essere conferito all’agenzia investigativa esclusivamente da un avvocato penalista, e le indagini devono essere svolte esclusivamente dall’Investigatore privato titolare della licenza. Infatti, a differenza delle indagini in ambito civile, nelle indagini penali non è possibile delegare alcun tipo di attività ai collaboratori.

Oltre alle Indagini Difensive Svolgiamo I Seguenti Investigativi Per Avvocati e Studi Legali

  • Informazioni per recupero crediti;
  • Indagini per testamenti e successioni;
  • Investigazioni per la revisione dell’assegno di mantenimento;
  • Investigazioni Private per accertare la concorrenza sleale;
  • Indagini su truffe;
  • Ricerca di testimoni e loro attendibilità;
  • Indagini difensive; 
  • Consulenza tecnica investigativa.

Consulenza
- SPECIALIZZATA -

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

Preferisci parlare con me?