La grafologia è una scienza che viene applicata nel settore medico, aziendale e forense.
Le perizie grafologiche e calligrafiche sono tecniche di indagine che vengono eseguite con l’uso di strumenti specifici per accertare la falsificazione di documenti, scritture anonime per casi di minacce o diffamazione.
L’investigatore privato a volte si trova di fronte a casi in cui è necessario effettuare una perizia calligrafica per risolvere questioni di eredità, testamenti, falsificazione di assegni, manomissione di documenti, sostituzioni, aggiunte, etc.
Le perizie grafologiche invece servono a tracciare il profilo di personalità di un soggetto e possono essere utilizzate ad esempio per dimostrare l’incapacità di intendere e di volere di chi ha firmato un documento come ad esempio un testamento.
L’agenzia L’Investigativa di Macerata collabora con numerosi studi di grafologia a livello nazionale per perizie calligrafiche da utilizzare in ambito giudiziario.
Anche se le perizie più frequenti vengono svolte sui manoscritti per l’identificazione dell’autore, le perizie possono essere svolte su qualsiasi documento o supporto che contenga cifre, simboli e segni utili per un confronto.
Ci sono casi in cui occorre fare una vera e propria decifrazione del documento come accaduto in un carcere dove alcuni detenuti per reati di mafia sottoposti al regime di carcere duro riuscivano ad avere informazioni utilizzando il sistema dei codici a barre incollato sui prodotti che venivano loro consegnati dai famigliari.
Si spazia dal furto d’identità alla contraffazione, alle frodi e falsificazione e alla produzione di false memorie per far credere che non si tratti di omicidio.
Oggi la tecnologia permette di analizzare in maniera approfondita sia le scritture a mano che quelle effettuate con sistemi di scrittura come:
- macchine per scrivere,
- fotocopiatrici,
- tutti i tipi di stampanti, laser, getto d’inchiostro,
- fax,
- timbri,
- oltre ad analizzare le cancellature, le perforazioni, le obliterazioni.