La scelta dell’Investigatore Privato che dovrà occuparsi del proprio caso è sicuramente impresa non semplice.
La prima cosa da accertare è il possesso della regolare licenza rilasciata dalla Prefettura di competenza, nel mio caso è la Prefettura di Macerata. Tutte le Prefetture hanno un sito internet e sulla sezione Istituti di Investigazioni si possono visionare le agenzie investigative autorizzate. In alcuni casi i siti non sono aggiornati ma è sicuramente un modo sicuro per controllare.
Inoltre nell’ufficio di agenzia deve essere esposta ben visibile la licenza con il rinnovo triennale.
Il dm 269 obbliga l’Investigatore Privato a frequentare un corso di aggiornamento necessario per il rinnovo della licenza.
Una scelta avventata potrebbe portare a dare un incarico ad un Investigatore Privato abusivo e senza licenza oppure a investigatori privati che operano con metodi illegali con la certezza che tali prove non potranno mai essere utilizzate oltre al forte rischio di essere denunciati.
Gli ambiti operativi degli Investigatori Privati sono sei: indagini in ambito privato, indagini in ambito aziendale, indagini in ambito commerciale, indagini in ambito assicurativo, indagine difensiva penale, attività previste da leggi speciale speciali o decreti ministeriali. Alcuni Investigatori Privati si sono specializzati in modo particolare in alcuni ambiti ed è quindi importante rivolgersi ad un Investigatore che sia specializzato nell’ambito di indagine di cui abbiamo bisogno.
Oltre a verificare che il titolare dell’Agenzia Investigativa sia in possesso della licenza prefettizia, è importante sapere che anche i collaboratori devono essere segnalati in Prefettura in modo che possono essere svolte le verificare sulla loro affidabilità.
Il decreto ministeriale numero 269 del 2010 prevede che il titolare dell’agenzia investigativa può assumere un investigatore privato con una mini licenza subordinata alla sua ma con gli stessi poteri riguardo i servizi investigativi da svolgere.
Sicuramente gli anni di esperienza ed il background sono elementi importanti per la scelta dell’Investigatore Privato che deve dimostrarsi preparato, attento e onesto nei confronti del cliente.
L’opera dell’ Investigatore Privato deve essere assolutamente imparziale circa l’esito delle investigazioni svolte.
Anche la dimensione dell’agenzia investigativa deve essere valutata attentamente, infatti ci sono molti Investigatori Privati che operano da soli o comunque con piccole agenzie e pochi collaboratori e ci sono poi le grandi corporation con molti dipendenti.
Nonostante non si possa dire nulla sulla professionalità delle grandi corporation, forse un punto a favore del cliente riguardo le piccole agenzie di investigazione è quello di poter contare maggiormente sul rapporto diretto cliente -Investigatore Privato per quanto riguarda ad esempio gli aggiornamenti sulle indagini in corso.
Infatti molte agenzie di grandi dimensioni delegano i contatti per gli aggiornamenti con i clienti ad un operatore telefonico che il cliente non ha mai avuto modo di conoscere se non per telefono.
Trattandosi per la maggior parte di casi riguardanti questioni delicate inerenti la famiglia o il lavoro, credo che il cliente sia maggiormente predisposto a parlarne direttamente con l’investigatore privato al quale ha conferito l’incarico e che ha avuto modo di conoscere personalmente.
In oltre trent’anni di professione, ho avuto modo di specializzarmi in tutti gli ambiti sopra descritti tranne (pur avendoli compresi nella licenza) nelle attività riguardanti l’antitaccheggio e la sicurezza nei locali notturni.
Ho sempre investito in termini di conoscenza, attrezzature tecnologiche nelle investigazioni civili e penali.
Ho la sede dell’Agenzia Investigativa in provincia di Macerata e svolgo la professione di Investigatore Privato in tutta Italia.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento circa il tu caso non esitare a contattarmi al numero 0733880671 o tramite email linvestigativa@gmail.com, ti risponderò personalmente e sarò lieto di darti tutte le informazioni del caso circa tempi e costi.
Investigatore Privato
Daniele Sbrollini.