Lo stalking
Il reato di stalking si configura quando una persona perseguita e affligge un’altra persona con una serie di atteggiamenti che generano stati di ansia e paura. Le molestie possono essere di diversa natura: pedinamenti, passaggi frequenti nei pressi dell’abitazione, appostamenti nei luoghi frequentati dalla vittima, telefonate anonime, invio di messaggi anonimi sul telefono cellulare, biglietti lasciati nell’auto, scritte sui muri, danneggiamenti.
Oggi lo Stalking è punito dall’art. 612-bis del Codice Penale che recita: “chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita…”
L’agenzia L’Investigativa svolge investigazioni private per la raccolta di prove legalmente valide, nell’ambito della sicurezza privata, sul reato di stalking in tutta Italia ed all’estero.
Il mobbing
Il fenomeno del mobbing è riconducibile ad un insieme di comportamenti spesso violenti, abusi psicologici, soprusi, vessazioni, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, compiuto da parte di una o più persone nei confronti di un’altro individuo. Solitamente il mobbing è un comportamento prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale. Il mobbing ha effetti negativi sulla salute psicofisica della vittima.
Il reato di mobbing si configura non nel singolo atteggiamento ma nell’insieme dei comportamenti offensivi con gravi conseguenze psicofisiche per la vittima.
La reazione principale del mobbizzato è quella di scappare, di fuggire e quindi di liberarsi dalla clima di stress.
Infatti, solitamente il mobbing ha lo scopo di licenziare senza difficoltà, ma dare le dimissioni anche se libera dallo stress preclude qualsiasi successiva azioni risarcitoria.
L’agenzia L’investigativa svolge investigazioni private per raccogliere prove legalmente valide contro i reati di mobbing.
L’ Investigatore Privato Daniele Sbrollini è autorizzato dalla Prefettura di Macerata a svolge attività di investigazioni per la raccolta di prove contro il mobbing.
I nostri servizi sono svolti in Italia ed all’estero ed essendo la nostra agenzia ubicata nella regione Marche, riusciamo ad essere operativi in poco tempo nelle città di Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Civitanova Marche, Osimo, Jesi, Fabriano, Matelica, Montegranaro, Porto San Giorgio.